Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceGalleriaUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Piccola spiegazione sulla Ram

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Dody22
Admin
Dody22


Numero di messaggi : 106
Punti : 143
Reputazione : 1
Data d'iscrizione : 30.07.08
Età : 29
Località : Bari

Piccola spiegazione sulla Ram Empty
MessaggioTitolo: Piccola spiegazione sulla Ram   Piccola spiegazione sulla Ram Icon_minitimeGio Lug 31, 2008 11:45 pm

La Random Access Memory (RAM), è una memoria di tipo volatile, nel senso che mantiene le informazioni solo quando è sottoposta ad alimentazione. È inoltre il supporto di memoria su cui è possibile leggere e scrivere informazioni con un accesso "casuale", ovvero senza dover rispettare un determinato ordine, come ad esempio avviene per un nastro magnetico.

Una caratteristica distintiva della RAM consiste nella possibilità di leggere e scrivere in memoria, in modo semplice e rapido.

Il termine è correntemente attribuito a supporti di memoria a stato solido facenti parte dell'hardware installato su un computer.

L'uso della memoria RAM è comune a tutte le architetture hardware, sia a singolo processore che multiprocessore e costituisce la memoria primaria dell'elaboratore.

A seconda dall'architettura usata, la CPU può accedere direttamente alla memoria oppure accedervi tramite appositi controller. Nel caso di sistemi multiprocessore, la memoria primaria può essere condivisa da più processori oppure può essere partizionata, nel qual caso ogni processore dispone di una memoria privata. Esistono anche architetture miste dove è presente sia una memoria primaria condivisa da tutti i processori che una memoria privata dedicata ad ognuno di essi.

Il processore carica dalla RAM, quando non presenti nella propria cache interna, le istruzioni da eseguire e i dati da elaborare per poi riscriverli nuovamente in RAM. Poiché generalmente è più lenta del processore, la sua velocità è un fattore determinante per le prestazioni dell'intero calcolatore.

Caratteristica comune a tutti i tipi di RAM utilizzati per la memoria principale è quella di perdere il proprio contenuto nel momento in cui viene a mancare l'alimentazione elettrica. Sono allo studio altri tipi di memoria, basati su altri principi, che in futuro potrebbero consentire di superare questa limitazione.


Piccola spiegazione sulla Ram 300px-RAM_n
e la posizione sulla Scheda madre...
Piccola spiegazione sulla Ram Scheda10
Piccola spiegazione sulla Ram Slotra10

Maggiori info http://it.wikipedia.org/wiki/Random_access_memory
Torna in alto Andare in basso
http://easy-pc.attivoforum.com
 
Piccola spiegazione sulla Ram
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Piccola spiegazione sulla CPU
» Piccola spiegazione sulla motherboard
» Piccola spiegazione sulla Hard disk
» Piccola spiegazione sulla Scheda Video
» Piccola spiegazione sull'overclock

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Hardware :: Ram-
Vai verso: